Laura Bertonazzi - photography

Curriculum fotografico: Laura Bertonazzi,

Diplomata al Liceo Artistico, dedita ad arte e fotografia.

Membro dell’Associazione Fotografica Città Giardino di Pavia, con cui condivide mostre fotografiche, concorsi e gare, risultandone anche vincitrice (''Fotogiro'' 2000, 2011, 2013). Partecipazioni: 2001 Foiano Fotografia, "Il Corpo, Lo Spazio", Direttore Artistico Roberto Mutti, e partecipazione al Workshop di Ivo Saglietti. 2016 Foiano Fotografia, Direttore Artistico Chiara Oggioni Tiepolo, Galleria Furio del Furia.2018 Salone del Mobile, Fuori Salone Milano Design Week Brera Design District, "Le Forme dell'Arte e della Creatività Italiana"

SULL’INCONTRO TRA TERRA E ACQUA

L’arenile, quel lembo di terra dove nulla si ferma.
Luogo d’incontro tra terra e acqua, elementi dissimili ma reciproci,
l’una più stabile, tranquilla, l’altra fuggevole e irrequieta,ora dispettosa, ora languida, Luogo di scambi, tra carezze e foghe.

Mi rapisce ed astrae, per osservare ciò che accade, ogni particolare, guizzi improvvisi e risucchi trascinanti, inaspettati e travolgenti arrivi, poi lenti ritorni.

Fruscii e sonorità di sassi nella risacca, rapiti e restituiti, smarriti. Infinite e irripetibili combinazioni.
Impronte, ombre di vite in movimento, nel desiderio di conoscere nuove dimensioni, penetrando schiume contorte, riverberi come specchi, riflessi di cielo e nuvole,
tra frazioni di luce e oscurità di ombre.

E' una ricerca formale e spirituale. Mentre realizzavo immagini sull'arenile di una spiaggia, rapita ed estraniata dal movimento e dai virtuosismi del moto ondoso e delle schiume e dalle ombre allungate che un calpestio di camminate generavano nelle ultime ore di sole, ho avvertito un rimando e una relazione simbolica, tra le forme e le astrazioni che andavo creando, con un altro tipo di approfondimento spirituale ricorrente tra le mie riflessioni e interrogativi.

Riflessioni che spaziano e attingono alla metodologia interpretativa della natura secondo i fondamenti del Tao e Medicina Tradizionale Cinese, sino a letture attinenti la futura evoluzione dell'uomo, analisi sulle debolezze e sofferenze proprie dell'essere umano e dello stile di vita snaturato e degradato a cui l'uomo contemporaneo è giunto.

Mentre fotografavo ho avvertito che stavo traducendo queste sollecitazioni, in modo formale e sublimato, interpretandole in una mia visionaria "altra dimensione dell'essere umano".

LAURABERTONAZZI_01.jpg

Laura Bertonazzi

LAURABERTONAZZI_02sml.jpg

Laura Bertonazzi

GiovanniCasetti_02.jpg

Laura Bertonazzi

LAURABERTONAZZI_04sml.jpg

Laura Bertonazzi