Luisella Cottino - Figurative ART

Luisella Cottino, nasce a Chieri nel 1964, vive e lavora a Riva presso Chieri (TO) Da sempre coltiva un grande amore per il disegno ed in particolare per l’acquerello che approfondisce frequentando i corsi di Manuela Dorella, acquerellista chierese della scuola del maestro Guido Bertello , dalla quale apprende la tecnica detta dell’acquarello “bagnato”.

Proseguendo la ricerca attraverso esperienze pittoriche personali, inizia a presentarsi al pubblico, con mostre personali, collettive e concorsi perseguendo numerosi premi.

Per alcuni anni insegnerà lei stessa questa tecnica .

La sua ricerca si basa su una visione personale, libera , istantanea ed emotiva del paesaggio in tutte le sue forme: naturale o urbano, nel quale fa risaltare piu’ l’idea che la descizione e dove si mescolano forza vitale, gioia e malinconia.

I suoi paesaggio, se da un lato appaiono reali ed eleganti, sgorgati da un genoma dell’anima proprio di coloro che li posseggono quale patrimonio interiore, sono tuttavia avvolti da un’aura a tratti surreale, in una miscela reale ed onirica al tempo stesso, che fa si che il sentimento fluisca, si confonda e diventi un tutt’uno con l’opera stessa. Ed è sorprendente la capacità dell’artista di catalizzare questa sublime reazione attraverso i suoi acquerelli, in cui la natura è puro sentimento e il sentimento diviene tutt’uno con la natura”

Giuseppe Avogliero

BERNA 25 X 20.JPG
Tornando verso casa - cm. 50x60 - acrilico su tela- 2008.jpg
BISTROT 28 X 20.jpg
Domenico Castaldi - la Pietà- acrilico su tela cm. 100x100 - 2017.JPG
PEOPLE 41 X 33 copia.jpg